sabato 7 novembre 2009

Biliemmese 6 - Sesia F.C. 4

Prima di parlare della partita mi sembra giusto, come capitano, innamorato e tifoso di questa maglia, fare una premessa essenziale.
Un plauso a tutta la squadra, soprattutto per il secondo tempo, perchè non è da tutti recuperare una partita in cui siam andati sotto tre volte, dopo aver pareggiato tre volte e alla fine trovare il successo, in condizioni non perfette: il calcio non è solo colpi di tacco e\o giocate spettacolari, ma anche e soprattutto grinta, agonismo, voglia di lottare e di vincere, sapendo star uniti nei momenti di difficoltà. E questo pomeriggio l'abbiamo ancora una volta dimostrato, siamo stati squadra,e non abbiamo mai smesso di crederci. Una partita non perfetta, ma con i c******i dal 36' s.t. al 70's.t. . Talmente tanto il cuore messo da, al contrario di tempi passati, arrivare perfino ad innervosirci fra di noi, senza però mai disunirci, anzi incitandoci a vicenda sino all'ultimo secondo.
Grazie Ciccio, grazie Gigi, grazie Edo, grazie Gio, grazie Ugo, grazie Luca, grazie Tomo, grazie Frank, grazie Carlo, grazie Miky.
Passando alla partita rimane ,dunque, poco da dire. Assente per stato influenzale Fecchio, in panchina Gasparro che, provato un suo recupero all'ultimo nel riscaldamento, non ha ancora assorbito completamente la botta di lunedì, il primo tempo resta bloccato a lungo sullo 0 a 0 poichè le due squadre, con 8 giocatori, sono molto ben disposte in campo. Il pallino del gioco per tutti i 35 minuti circa rimane però in mano agli ospiti che, pur avendo molte occasioni, sulle quali i difensori Roselli e Lesca mettono più d'una pezza, trovano il vantaggio su un buco centrale difensivo dei biliemmitici. L'uno a zero sembra tuttavia giusto perchè i padroni di casa non fanno girare la palla, sono in difficoltà sulla fascia destra e non riescono a servire Franchino là davanti, il quale può unicamente provare qualche sporadica giocata individuale. In queste circostanze arriva lo 0 - 2, su bella girata di testa del centravanti bianco-azzurro. L'autore dei due goal avrebbe la possibilità di ampliare il bottino personale prima della fine del tempo, ma sbaglia clamorosamente a porta vuota.
Il secondo tempo, come detto, è tutt'altra storia. In 9, si decide di spostare Tommasino a supporto di Franchino, accentrare Ranghino al fianco di Barberis, e portare sulla fascia che vede in azione Vanzini, Donati. Mosse che si riveleranno essenziali. I primi 15 minuti sono solo bianco-verdi: gettatisi in avanti con "anima e core" cercano di riaprire la partite e così è con Tommasino che trova la deviazione sottorete per il meno1. L'inerzia dell'incontro è favorevole alla squadra trascinata da uno strepitoso Donati, e dopo occasioni clamorosamente sciupate sottorete il punteggio è riportato in parità. Sul ribaltamento di fronte pochi minuti dopo però, un tiro da fuori del Sesia F.c. non è trattenuto da Buonocore, e più lesto di tutti è l'attaccante ospite, che riporta la propria squadra in vantaggio. Ancora una volta, quando sembra tutto finito, la Biliemmese reagisce e trova d'autorità il 3 a 3, ancora una volta con Tommasino, oggi improvvisatosi bomber. Nel susseguirsi delle azioni la partita arriva a metà s.t. quando Vanzini sparacchia alto un pallone. A causa di quest'episodio la partita viene interrotta per almeno 10 minuti, e riprende in scarse condizioni di visibilità. Le squadre sembran così optare per trascinare la partita al termine, ma i biliemmitici si trovano scoperti su un contropiede che potrebbe risultar fatale: 3-4 a dieci dal termine, con un clima molto freddo e dove non si vede oltre il centrocampo. E' ancora Donati però ad incitare la squadra e Valsecchi coglie in pieno l'esortazione, affondando sull'out sinistro nell'azione successiva e pennellando un cross per Tommasino che in maniera rocambolesca insacca il 4 pari. Ancora una volta dunque la Biliemmese rientra in partita e per la prima volta la gira a suo favore !!! Donati, palla al piede,s'invola verso la porta, viene a trovarsi a "tu per tu" con il portiere avversario e, con una micidiale freddezza, insacca il vantaggio: 5 a 4 !!! Esplosione di gioia per tutta la sua squadra!!! La vittoria sembra ora ancor più vicina. Inoltre gli ultimi minuti la squadra di capitan Roselli è molto attenta in difesa, dove si chiude ottimamente spazzando letteralmente via ogni pallone, e sul finale Tommasino chiude definitivamente la partita con il suo quarto goal personale, sesto della squadra.

1 commento:

Tomo ha detto...

Grande partita, in cui indubbiamente abbiamo dimostrato affiatamento e spirito di squadra notevoli.

E cmq definire i miei gol di ieri "rocamboleschi" è un eufemismo, perchè eran proprio orribili... Ma, come dice il Capitano, "quel che conta è buttarla dentro" :D