sabato 9 ottobre 2010

Biliemmese 6 - Eusebiana 3


E' arrivata finalmente la centesima rete di bomber Gasparro in questo sabato dal profumo autunnale, contro un'avversaria, l' Eusebiana (la quale non è altro che la vecchia compagine della Little Italy), imbattuta per quasi venti minuti.
Tuttavia non è questa l'unica nota positiva per la Biliemmese, perchè oggi la squadra, al gran completo con anche il rientro di Donati, ha saputo ritrovare se stessa dopo la paurosa sbandata di settimana scorsa: gioco, intensità, spirito di gruppo e di sacrificio han portato ad una vittoria che si può tranquillamente definire meritata.
L'inizio è tutto a favore dei padroni di casa, i quali, entrati in campo con la giusta determinazione, impongono il proprio gioco, mettendo sotto gli avversari grazie ad un ritmo assai, mancando però in fase conclusiva; sono infatti poche le conclusioni che arrivano ad impensierire Mangione nel primo quarto d'ora.
La svolta arriva allora poco dopo, con l'entrata in campo di Valsecchi e Coppola( a sostituire rispettivamente Roselli e Barberis); mentre il primo si posizione a sinistra della difesa a tre, con Tommasino esterno destro e Lesca ultimo uomo, Coppola si posiziona alla sinistra del centrale Donati, alternandosi poi con Ranghino sull'altra fascia, ed alle spalle della coppia d'attacco Franchino-Gasparro. La pressione diventa sempre più insostenibile per la squadra di Lombardi&Co., i reparti di questi cominciano ad allungarsi e succede così che Gasparro si trova a tu per tu con il portiere e può esultare per la 100° volta !!
Pur essendo in vantaggio è sempre la squadra di patron Giorgio a macinare gioco, arrivando a concludere più volte, prima con Donati che dal limite spara fuori e poi con "bomber 100 reti" il quale dalla linea di fondo destra tira, ma senza fortuna.
Sul finire di tempo arriva, inaspettato, il pareggio, con una palla colpita di testa da mezza a descrivere una traiettoria che sorpassa Graneris, fin a quel momento praticamente inoperoso eccetto che per alcune uscite di pugno. Ma il pareggio dura meno di un minuto, poichè sull'azione successiva è questa volte Ranghino a sorprendere fuori dai pali Mangione, battendolo con un preciso tiro da lontano e portando quindi avanti la propria squadra a fine primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco i biliemmitici inspiegabilmente, visti i due cambi a disposizione contro nessuno dell'Eusebiana, subiscono l'iniziativa: più volte in contropiede Vingiano, Lombardi, Somaglino e Spessa mettono a dura prova la resistenza della difesa organizzata da Lesca, ma di conclusioni nello specchio della porta non se ne registra nessuna.
Sbilanciatisi in avanti, gli ex bianco-blù sono costretti a rifugiarsi in angolo sulle sortite offensive lanciate dal centrocampo santugolinese; ed è proprio da uno di questi corner che arriva il 3 a 1 di Gasparro, che lasciato solo nell'area piccola può insaccare un perfetto pallone pennellato da Barberis.
Il doppio vantaggio locale non assicura la vittoria: tenendo quindi in mano la situazione i bianco-verdi spingono ancora, mantenendo allo stesso tempo un atteggiamento equilibrato. Tutto questo non basta a chiudere l'incontro, dal momento che su palla inattiva arriva il 3 a 2 di Somaglino: la sua punizione rimbalza davanti ad un sorpreso Graneris, che vede solo all'ultimo la palla, essendo stato coperto da un proprio compagno.
Come già successo per il pareggio, anche in quest'occasione arriva subito la risposta, con Barberis che è il più lesto di tutti a ribadire in rete una palla carambolata sulla schiena di Franchino.
Ancora un traversone degli eusebiani mette paura agli avversari, ma si spegne sul fondo con leggera deviazione di Lesca.
I minuti passano, ma la Biliemmese non riesce più a gestire la partita come fatto inizialmente; prima Lombardi prova un tiro al volo da fuori, poi ancora quest'ultimo riporta in partita la sua squadra insaccando da pochi passi, a portiere battuto, un proprio tiro finito sul palo.
Roselli, fra i più grintosi oggi, sprona la sua squadra a non mollare: il più lesto di tutti a cogliere i suoi suggerimenti sembra esser Coppola, in gran giornata, che colpisce il palo dopo una giocata personale veramente da applausi. Successivamente ancora lui andrà sul fondo, effettuando un gran traversone, in seguito ad un funambolico numero sull'out destro.
Gli spazi per i due centravanti più profilici di Vercelli aumentano in proporzione con il passare dei minuti, e di conseguenza anche le occasioni; prima Franchino lanciato in contropiede, viene fermato dall'estremo difensore, poi un suo tiro al volo è facile preda di Gallino, fintanto che ancora Franchino serve un assist perfetto per Gasparro, che sigla così la tripletta personale.
Avanti di due reti a poco dal termine, la Biliemmese torna a respirar aria di vittoria, che si concretizza successivamente con il risultato di 6 a 3, grazie alla marcatura finale di Barberis.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran commento, signor capitano "santugolinese" XD...
Devo dire ke mi è piaciuta anke la serata in onore del bomber.. Forza Biliemme, avanti così!!

Luca bazooka

Anonimo ha detto...

confermo assolutamente quanto detto da Luca, bella partita e divertentissima serata!
speriamo ce ne siano tante ancora altre così (di partite e serate).
Forza Biliemme!

Tomo