domenica 17 ottobre 2010

Biliemmese 7 - Bad Company 2

Nel pomeriggio di sabato 16 ottobre la Biliemmese festeggia il diciottesimo compleanno del proprio centrocampista Matteo Tommasino con una vittoria, la seconda consecutiva, contro una novità del panorama calcistico vercellese, i Bad Company.
Gli avversari partono subito bene e mantengono alto il proprio baricentro, creando qualche grattacapo nella sfera di centrocampo a Donati; tuttavia i problemi resistono ben poco, solo fin quando, su un traversone dell'instancabile pendolino Ranghino, il portiere dei bianchi non trattiene e Gasparro appoggia lestamente in rete.
Passa poco e sempre dal lato di Ranghino arriva un raddoppio grazie ad un suo cross lungo che s'insacca nel sette sul secondo palo.
Nonostante i ritmi non siano dei più elevati, causa le condizioni climatiche sfavorevoli, le fasce bianco-verdi gestiscono un altissimo numero di palloni, lasciando praticamente inoperosa la difesa, sempre ben coperta dal centrale Lesca, mentre in fase offensiva Franchino liscia un pallone a porta vuota, rifacendosi poco dopo con quello che sarà il primo dei quattro goal.
Sul risultato ancora di 2 a 0 gli ospiti reclamano un rigore per presunta trattenuta di capitan Roselli, non in giornata, ma la massima punizione non viene concessa; sul ribaltamento di fronte è poi Gasparro a subire un fallo al limite dell'area, ma la punizione di Franchino si spegne a lato.
Sul risultato di 3 a 0 la squadra capitanata da Vercellino, mette la testa fuori e il centrocampo santugolinese torna a soffrire, riuscendo a rattoppare quando necessario; sono principalmente le incursioni centrali e la superiorità numerica in area a creare le maggiori insidie, ma l'estremo difensore alla terza apparizione, Graneris, non è impegnato che in un paio di occasioni.
Sul finire di tempo è poi ancora Franchino, con una doppietta, a fissare il parziale sul 5 a 0, grazie anche ad un Gasparro in versione assist-man.
Invertite le posizioni in campo, il copione non cambia; infatti è sempre la Biliemmese a decidere la propria sorte, sia nel bene sia nel male. E' infatti grazie alla strabiliante intesa in zona d'attacco che arrivano altri due goal, entrambi recanti la firma di Franchino, ed uno in particolare di pregevole fattura su passaggio di Gasparro; inoltre i tre centrocampisti Donati - Ranghino - Barberis svolgono magnificamente la fase d'attacco a supporto dei due bomber, ma anche quella difensiva con costanti raddoppi a chiudere le, poche, sortite dei Bad Company, lasciando gloria anche a Graneris, apprezzabile quando in uscita respinge lateralmente un tiro indirizzato a rete.
Si diceva anche nel male: escludendo l'alibi del campo, che era in buone condizioni benché l'eccessivo utilizzo (specie di una società vercellese che lo occupa per sei giorni alla settimana) e la pioggia avrebbero potuto far pensare al contrario, i 7 goal fatti sono la realizzazione solo parziale delle copiose occasioni avute ma sprecate malamente, così come non buoni risultano ancora certi movimenti e disattenzioni, le quali han portato in due occasioni alle segnature altrui, o meglio ad auto-goal propri.
In ogni caso la squadra di patron Giorgio esce dal campo con molte note positive, da una parte desiderosa di proseguire il suo cammino felice nonché bramosa di togliersi ancora numerose soddisfazioni, dall'altra consapevole dei miglioramenti da fare.

Nessun commento: