sabato 26 marzo 2011

Biliemmese 2 - Dalonic 2

Il ritorno della Biliemmese sul proprio campo si tinge di amaro nel finale: per due volte avanti, i bianco-verdi sono raggiunti in entrambi i casi ed il 2 a 2 è particolarmente duro da digerire perchè arrivato a tempo scaduto.
La squadra di patron Giorgio perde all'ultimo Donati, unico assente, mentre recupera in extremis Lesca; tuttavia un problema fisico costringe Gasparro a trasformarsi da bomber a portiere, con Graneris terzino.La squadra così rivoluzionata, con Lesca spostato inizialmente a centrocampo, affronta i Dalonic, che vantano un unico precedente, nell'ottobre dell'anno scorso in cui sono usciti sconfitti solo ai rigori.
Non a caso l'avvio di questi è ottimo anche se la prima palla goal arriva dopo il 10' con un gran tiro da fuori che colpisce il palo interno, attraversa tutta la linea di porta ed esce lateralmente.
I primi minuti spiazzanti costringono la difesa biliemmitica ad abbassarsi e inevitabilmente tutta la squadra si deve adeguare a questo. Non riuscendo ad uscire da questa situazione i rosso-blu riescono a costruire alcune occasioni, ma in questo caso un pò di fortuna aiuta Gasparro al suo esordio fra i pali in 59 presenze: una punizione dal limite si spegne a lato del palo più distante, un altro traversone è deviato dall'attaccante degli ospiti ma il numero 1 si ritrova il pallone fra le braccia.
Per contro Franchino e Coppola, assistiti dalla spinta sulle fasce, si muovono molto ma faticano a costruire azioni e l'unica conclusione non su calcio piazzato capita proprio a Franchino il quale si vede respingere in angolo la sua girata al volo. Nel finale un colpo di testa di Lesca impensierisce l'estremo difensore ospite, bravo a catturare il pallone.
Il ritmo non altissimo permette ai santugolinesi di respirare e non subire contropiedi; allo stesso tempo non ha però neanche la possibilità di esprimere le proprie solite giocate e così la prima frazione di gioco si chiude in parità sullo 0 a 0.
Nella ripresa la partita si fa più interessante e le squadre rischiano qualcosa di più, sempre su ritmi non elevatissimi: i biliemmitici finalmente portano la linea difensiva più in alto, verso fin quasi la linea di centrocampo e i movimenti dei due attaccanti consentono di verticalizzare con più facilità.
E in questo secondo tempo, quanto ad occasioni nei primi 20 minuti, le parti sembran invertirsi: infatti Franchino su punizione coglie una traversa ma nessuno riesce a ribattere in rete, poi Coppola colpisce male un pallone dal limite dell'area che finisce alto.
Il vantaggio per gli ospiti potrebbe però concretizzarsi su un contropiede dove capitan Roselli mette una pezza chiudendo in corner.
Finalmente da una punizione di Barberis scaturisce il vantaggio dei locali: deviata da un difensore sul secondo palo la palla finisce fra Tommasino e Franchino e quest'ultimo è il più abile a ribadirla in rete. Il vantaggio non dura però moltissimo: poco più di cinque minuti dopo Gasparro è ingannato da un violente tiro da fuori area, che rimbalzando malissimo lo scavalca per il momentaneo pareggio.
La Biliemmese non ci sta e prova a riportarsi in avanti anche sfruttando il fatto che le squadre si sono allungate negli ultimi minuti. Sfortunata in ogni caso una conclusione di Coppola dal limite che colpisce la schiena di un difensore e subito dopo Ranghino non trova la deviazione giusta sottoporta.
A poco più di 8 minuti dal termine arriva quello che non ti aspetti: palla a Graneris che appoggia per Tomo, il quale lascia partire un fendente micidiale da molto distante. La squadra di patron Giorgio cerca di portare a casa con i denti questo importantissimo risultato, che sembra avvicinarsi sempre più quando su corner l'ala bianco-blu spara altissimo da buona posizione e, ancor prima, quando la punta centrale supera Gasparro ma calcia fuori a porta vuota e in un'altra occasione ancora non sfruttando un rimbalzo favorevole all'interno dell'area piccola. L'occasione per chiudere la partita ci sarebbe ma nè il capocannoniere stagionale Franchino nè l'esterno alto Coppola riescon a servire rispettivamente Tommasino e Valsecchi. E così a tempo ormai scaduto, in pieno recupero, un pallone calciato in mezzo aall'area piccola supera Roselli prima, Gasparro, Lesca e Coppola poi e proprio mentre sembra uscire, rallenta nella pozzanghera facilitando una ribattuta a rete.
Il pareggio finale lascia qualche rimpianto alla squadra di casa, più per come si era messa la sfida nel secondo tempo che per l'espressione calcistica fatta vedere nell'arco dei 70 minuti e più: non è comunque un risultato da buttar via del tutto, visto lo spessore degli avversari. Già dalla prossima partita l'obiettivo è quello di continuare la striscia positiva che continua da inizio febbraio, tramutando sicuramente quest'ultimo pareggio nella 16 vittoria stagionale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sempre molto dettagliati i suoi articol!!

Luca ha detto...

Grazie grazie !!

Anonimo ha detto...

non sai neanke chi sono magari ti prendo per il culo..

Anonimo ha detto...

Che temibile sberleffo !!

Anonimo ha detto...

Come ho già detto, il pareggio va più che bene visto che i nostri bravi avversari hanno meritato di più nel complesso. Da parte nostra prestazione di carattere nel secondo tempo.
Ps. Almeno negli articoli usa il mio nome vero :)

Tomo

Anonimo ha detto...

tomo sei una checca