giovedì 8 ottobre 2009

Per fare il punto

Finalmente, dopo più di un anno di inoperosità per vicessitudini varie, è con somma gioia che il sito ufficiale della Biliemmese torna ad essere attivo. E lo fa riassumendo per sommi capi quella che è stata la storia della compagine bianco-verde negli ultimi 18 mesi; sin da quel lontano 2 maggio 2008, semifinale del "Torneo" in cui fu subita un'autentica "Caporetto" inflitta dai Desperados, per 4 a 15.
L'anno calcistico 2009 si apre invece con una vittoria( 4 a 3) contro quelli che ai tempi si chiamavan Polli 10+ (oggi Alcool 69) in preparazione alla finale del torneo contro i Jolly Blu. Finale che si rivela sciagurata per la Biliemmese che, dopo un primo vantaggio, vede sfumare la vittoria nel proseguio della partita, perdendo infine per 9 a 5. La settimana successiva si presenta la compagine del Sesia F.C., che verrà sonoramente sconfitta per 10 a 3, in quella che sarà l'ultima partita sullo storico campo del "Sant'Ugolina Park": infatti successivamente verrà distrutto per impiantare un nuovo circolo sportivo, togliendo così la possibilità ai Biliemmitici di continuar a giocare poichè era l'ultimo campo libero sul territorio di Vercelli.
A seguito di quest'episodio la Biliemmese dovette vagare su diversi campi; prima all'Oratorio Santo Spirito contro i Galaxy, sconfiggendoli in rimonta per 4 a 3(dopo esser stati anche sotto 3 a 1), e poi all'"Oratorio Le Maddalene" per un triangolare con Desperados e Orat. Le Madd.. La prima partita, conclusasi 3 a 3 dopo i tempi regolamentari, vede prevalere ai calci di rigore la squadra dell'Oratorio sulla Biliemmese con 2 rigori a 0, mentre nel match che contrappone il team del Billiemme ai "Desperados" sono i primi a vincere per 7 a 6 con un goal nel finale di Fecchio, dopo una prestazione tutt'altro che positiva. La stagione viene poi interrotta fino al febbraio del 2009, con l'inaugurazione del "Torneo di Carnevale. Altra pessima figura della Biliemmese, visto che collezionano due sconfitte su tre partite( Biliemmese 2 - Polli 10+ 7 ; Biliemmese 1 - Little Italy 6), riuscendo a vincere solo contro i Galaxy, per 3 a 0. Chiudono così il gironcino, formula del torneo, all'ultimo posto, mentre a trionfare sono proprio gli unici avversari che la Biliemmese era riuscita a superare, i Galaxy.
Nel frattempo si accasano alla Biliemmese Matteo Tommasino(ex Desperados, in presto a febbraio alla Little Italy) e Ugo Donati, mentre Kamil, con solo due presenze all'attivo, conclude la sua esperienza con la maglia biliemmitica. E proprio Tommasino siglerà la vittoria nella sucessiva partita contro Sesia F.C. ( 4 a 3 per la Biliemmese). Ancora una volta la stagione verrà però interrotta, sempre a causa del problema legato al campo, di cui il Comune si è interessato solo in maniera finta.
La ripresa dei giochi è infine storia recente: infatti ad inizio settembre si è svolto un altro torneo, a girone, sempre con Galaxy, Little Italy e Polli 10+, e c'è stata grande soddisfazione in quest'occasione, con la vittoria del torneo grazie a partite gestite in maniera fantastica da tutti i piccoli-grandi biliemmitici, di cui ora fa parte ufficilamente anche come giocatore Matteo Franchino.
L'esordio è difficile e, pur giocando bene, sono i Glaxy a passar in vantaggio fortunosamente. Sarà poi una magia di Barberis, in gran forma per l'occasione, a regalare un pareggio fondamentale ai fini della vittoria finale.
La seconda partita è tutta in dicsca per la squadra del Billiemme, che supera agevolmente i Polli 10+ per 9 a 1.
All'ultimo incontro la Biliemmese arriva a pari punti, 6, con i Galaxy: sarà decisivo l'incontro con la Little Italy. L'inizio promette tutt'altro che bene, poichè sono gli azzurri a trovar il vantaggio in maniera rocambolesca. Pur tenendo bene il campo e ad ampi tratti gestendo il pallone la squadra capitanata da Roselli e trascinata fin qui dal bomber Gasparro non trova la via del goal e, a 15 minuti dal termine, subisce il raddoppio della Little Italy. Tutto sembra compromesso, anche perchè la palla sembra non voler proprio entrare: una punizione di Lesca si stampa sul palo rimanendo fra le gambe del portiere, ed una rovesciata meravigliosa di Franchino, alla "Van Basten", colpisce solamente la traversa. Ma il temperamento forte della squadra esce nel momento di maggior necessità e, dopo le azioni che non han portato al goal e che avrebbero abbattuto definitivamente qualsiasi altra compagine, è Franchino ad accorciare le distanze. Ancora Franchino a pochi minuti dal fischio finale porta ad un sospirato pareggio. Ma questo non basta ad assicurare la vittoria del torneo, poichè ai Galaxy basterebbe battere i Polli10+ che sembran ormai demoralizzati dopo le due sconfitte consecutive. Serve così un altro goal, che puntualmente arriva nell'ultimo dei quattro minuti di recupero, regalando così il primo titolo alla sua squadra.
Contemporaneamente la ricerca di un nuovo campo fisso per l' U.S. Biliemmese giugne finalmente ad un esito positivo: sarà il campo dell' "Oratorio San Giuseppe" a ospitare i biliemmitici. Qui , da metà settembre, la Biliemmese ha confezionato tre vittorie in altrettante partite, contro Sesia F.c(5 - 4), Cadaveri(neo compagine di BorgoVercelli che ha perso per 6 a 2) e Little Italy, che tanti grattacapi aveva dato all'ultimo torneo(Biliemmese 12 - L.Italy 5).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La foto del presidente con tomo a fianco dell'articolo è troppo seria, sebra su un giornale..
L'ex direttore

Anonimo ha detto...

bravo rose...very good
Charlz

Luca ha detto...

E domani partita contro i Polli10+... Forza Biliemme !!

Anonimo ha detto...

Complimenti al nuovo direttore per questo articolo, davvero ben fatto.
Ne approfitto poi per esprimere la mia grande soddisfazione per il Torneo vinto (nonostante il mio autogol :D )e, in generale, per essere riuscito a far parte della Biliemmese.

*orgoglioso di indossare la maglia biancoverde*, Tomo

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro Rose!

Pie

Luca ha detto...

Grazie Piè, sono contento che ti sia piaciuto !
Ed in ogni caso ottimo lavoro di squadra !
P.s.: se guardi su facebook dovrebbe esserci una foto tua recente con la Biliemmese...

Anonimo ha detto...

Volevo solo dire che la Little Italy, nonostante abbia subito 1 sconfitta schiacciante nel risultato, ha pagato un'assenza importante, quella di Marco Gallo. Inoltre era la prima partita disputata su un campo cosi, cioè in cui si gioca a 9, dove se non hai un'idea di gioco perdi matematico, e in cui ci sono le porte a 11, ostacolo non poco indifferente. Ovviamente la squadra provvederà a migliorare il proprio piazzamento in campo per progredire sempre di più. Inutile sottolineare quanto avere anche solo un cambio in panchina possa fare la differenza e anche sotto questo aspetto prenderemo provvedimenti.
Saluti.
Andrea Mangione, capitano F.C. Little Italy