sabato 18 settembre 2010

2° Torneo di fine estate ( Parte 2 )

La seconda partita del torneo ha inizio, per i detentori del titolo, venerdì 3 settembre alle roe 19.15 nel posticipo Galaxy F.C.; mentre per questi ultimi si registra un'assenza, la Biliemmese ha a disposizione nuovamente tutti i suoi giocatori e decide di confermare come modulo il 2-3-1, con in porta Valsecchi, davanti a lui Roselli e Tommasino, a centrocampo Coppola e Ranghino sulle fasce ed al centro Donati, a cui è affidato il compito di assistere Gasparro in fase offensiva.
L'importanza della posta in palio è altissima, ed infatti non mancano i momenti di tensione fra le due squadre, a partire dal 2' minuto, quando si accende un diverbio tra Romeo e "bomber 95 goal Gasparro", fino al termine.
Al contrario poi di quanto accadrà nel match, la prima vera occasione è per i bianco-verdi, i quali cercano di pungere in contropiede con Donati, dopo una bella uscita a mano aperta di Valsecchi, ma la sua conclusione è respinta dall'estremo difensore avversario. Gli arancio-neri crescono, e per più di un quarto d'ora costringono Capitan Roselli e compagni a respingere gli attacchi nella loro metà campo, ance se non costruiscono veri e propri pericoli: unica eccezione un piazzato di Patrizi respinto da Valsecchi coi piedi, sul quale il più lesto a spazzare è Donati, che impedisce così un tiro da pochi passi dell'attaccante Viscuso. Ma il goal non tarda ad arrivare, sempre attraverso il sinistro di Patrizi: su un calcio d'angolo, che dalle immagini (un filmato amatoriale) era evidentemente una rimessa laterale, la palla arriva al terzino "galattico" che mira l'angolo più lontano dalla porta e lo centra con un preciso diagonale.
Il restante quarto d'ora è solo bianco-verde, sia per il possesso di palla, sia per le occasione da rete, in particolare un doppio tiro di Tommasino, respiento prima da un difensore e successivamente dal portiere, e un bel colpo di testa di Gasparro che sfiora il palo.
Nella ripresa la carica che la squadra Biliemmitica si da nell'intervallo li spinge a dare il tutto per tutto al fine di ribaltare il risultato, ma la prima occasione è per gli avversari, innescata sa un disimpegno sbagliato di Lesca che rimedia con l'iauto di Tommasino su Floriddia lanciato a rete. Un minuto dopo ancora pericolo per la porta di Valsecchi, addirittura su rinvio di Bovolenta. La gara s'incattivisce, ma nonostante ciò la squadra di patron Giorgio non perde la testa e continua a macinare gioco, sebbene di lì a poco arrivi il raddoppio con un tiro a fil di palo di Floriddia dalla distanza. Ma a meno di 20 minuti dal termine quella che poteva diventare un'amara sconfitta si trasforma in una vittoria dal sapore dolcissimo, e questo solo grazie alla grinta e alla voglia di non mollare mai dimostrata da tutti i componenti della squadra. La svolta decisiva è data dalla punizione di Franchino, che un meraviglioso tiro a giro sopra la barriera sorprende tutti.
Sotto di un solo goal, sostenuti dal caldo tifo della "curva", la Biliemmese chiude i Galaxy nella loro metà-campo e lascia veramente pochi spazzi dietro. A pochi minuti dalla fine, dunque, è ancora Franchino a far gioire la sua squadra, siglando il 2-2 con un bel sinistro in diagonale dal limite dell'area. Il risultato a questo punto non accontenta nessuno, ma gli arancio-neri sembrano avere ormai finito le energie, mentre i bianco-verdi, altrettanto stanchi, provano a buttarsi davanti alla ricerca della segnatura definitiva. Come nei sogni più belli, ecco che arriva l'inaspettata svolta : nell'ultima azione di una partita tiratissima e combattutissima, uno strepitoso Franchino recupera palla a centrocampo, la serve in mezzo dove Ranghino e il più lesto di tutti a colpirla ed infilarla in rete. Subito dopo è DELIRIO, con l'uomo della provvidenza letteralmente travolto dai compagni, la panchina che esplode in campo e un capitano aggrappato alla rete per urlare la propria gioia! Ed infine sotto la curva a festeggiare, aspettando la "finale" di lunedì e godendosi un risultato incredibile e meraviglioso.

Nessun commento: