giovedì 2 settembre 2010

2° Torneo di fine estate (Parte 1)

Ed eccoci qua, al tanto atteso appuntamento di settembre con il grande calcio vercellese. Per il secondo anno di fila si ritrovano quattro compagini cittadine per dare vita ad emozionanti partite, che quest'anno si svolgono al campo dell'Oratorio Isola. Si parte subito con uno dei "classici", infatti Little Italy e Biliemmese hanno l'onore di aprire i giochi alle ore 11, mandando inizialmente in campo le rispettive formazioni : per i padroni di casa a difesa dei pali viene schierato Mangione, davanti al quale agisce il trio Spessa-Veronese-Gallino, mentre a centrocampo il motorino-Somaglino supporta la coppia Vingiano-Lombardi.
Gli ospiti schierano con il numero dodici Donati, in difesa capitan Roselli e Valsecchi, a centrocampo Tommasino in posizione centrale con a fianco Ranghino e Coppola a spingere sulle fasce, ed in attacco Gasparro come unica punta. La partenza è subito forte, dal momento che i Biliemmitici prendono in mano le redini del gioco e in pochi minuti si ritrovano avanti nel punteggio grazie al solito imprendibile Gasparro, il quale trafigge in diagonale l'estremo difensore. Dopodiché la squadra bianco-blu inizia ad uscire allo scoperto, mantenendo una pressione costante nella metà campo avversaria e arrivando in diverse occasioni al tiro dalla distanza, sebbene l'unico sussulto per il portiere sia stata una fortuita deviazione di Roselli su una conclusione avversaria, che si è spenta di poco sopra la traversa.
Ma proprio nel momento più difficile è ancora Gasparro che risolve la situazione : due mezze finte in area su Veronese e destro di precisione che si insacca in rete. Il raddoppio sembra smorzare l'iniziativa degli avversari che non riescono più a macinare gioco come in precedenza.
Arrivano intanto anche i cambi, con l'ingresso in campo di Lesca, Franchino e Barberis, che, dopo pochi minuti, sigla il 3-0 con una deviazione in mischia a seguito di un rimpallo nell'area piccola, e così si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa la musica non cambia, e per l'appunto arriva lo 0-4 di Tommasino che di testa infila su preciso calcio d'angolo di Barberis (oggi autore di ben 3 assist).
Gli ultimi venti minuti sembrano non trascorrere più, anche a causa dell'acentuato nervosismo tra alcuni giocatori delle due squadre, e proprio in seguito ad una di queste accese discussioni il guizzante Lombardi sorprende la difesa bianco-verde, ma il suo tiro non ha esito felice in quanto solamente scheggia la parte superiore della traversa.
Successivamente la squadra di patron Giorgio riesce a trovare la forza per ricompattarsi, e sull'ennesimo tiro dalla bandierina Veronese devìa il pallone alle spalle dell'incolpevole Mangione, per la quinta segnatura.
Fino a questo punto gara quasi perfetta degli ospiti,che vengono colpiti in una sola occasione, quando Lombardi, con un preciso sinistro, sorprende Donati per il 5-1.
Ma a sei minuti dal termine dell'incontro è molto difficile per la Little Italy riaprire la partita, ed anzi concedono ancora due goal alla Biliemmese, di cui il primo porta la firma di Franchino (particolarmente significativo il suo sacrificio per la squadra quest'oggi), mentre il secondo arriva a pochi secondi dallo scadere ad opera di Tommasino, ancora di testa e sempre su assist di Barberis.
Dopo la brillante prestazione di oggi, la squadra sarà nuovamente impegnata nella giornata di domani alle ore 19, per il secondo turno del Torneo, contro i temibili Galaxy F.C.

Nessun commento: