sabato 6 novembre 2010

Biliemmese 6 - Eusebiana 5

Nella nona partita stagionale la Biliemmese, quest'oggi al completo, si trova a dover affrontare l'Eusebiana dell'ex Lombardi: unica assenza fra gli ospiti, in tenuta bianca, il centrocampista Somaglino, mentre il portiere Graneris lamenta un fastidio muscolare che lo blocca durante tutto il match. Partita questa, segnata da un insensato nervosismo sia fra le due compagini sia, questo ben più grave, fra gli stessi giocatori di patron Giorgio.
L'avvio si mantiene su ritmi bassi, con i biliemmitici che fan circolare la palla al fine di trovare il giusto varco in cui infilarsi, mentre gli avversari faticano ad uscire palla al piede dalla propria metà-campo e si affidano quasi esclusivamente ai lanci lunghi dell'estremo difensore.
Fin al quarto d'ora il risultato rimane invariato, anche se Gasparro avrebbe alcune palle goal per sbloccare l'incontro, ma la sfortuna e Mangione fra i pali glielo impediscono. Inoltre in un paio di cross, da destra e da sinistra, non trovano nessuno appostato sul secondo palo per depositare la palla in rete a porta vuota.
Gli avversari allora provano anch'essi a cercare il goal del vantaggio ed in contropiede arrivano le occasioni più importanti: Lombardi sfrutta un'errore difensivo e s'invola solo contro Graneris ma non riesce ad inquadrar la porta anche grazie al disturbo efficace di Roselli da dietro. La seconda occasione è sempre per Lombardi che, da posizione defilata e in corsa, trova solo l'esterno della rete.
Tutto questo fino al 14', quando arrivan i primi due cambi nelle fila dei padroni di casa, con l'ingresso sul terreno di gioco di Franchino e Valsecchi al posto di Tommasino e Coppola. Cambi decisivi a quanto pare, poichè su una punizione battuta da Barberis è proprio Franchino che in area si trova la sfera tra i piedi e lestamente batte il portiere. Dopo l'1 - 0 l'occasione più ghiotta è ancora per i bianco-verdi e capita sui piedi di Ranghino che non riesce ad agganciare un pallone proveniente dalla fascia sinistra quando si trovava da solo sul secondo palo. Il primo tempo si avvia alla conclusione, ma anche lo stoico Graneris decide di metter la sua firma, per mezzo di una doppia parata prima respingendo un tiro ravvicinato poi bloccando sulla linea la ribattuta di Mezza. A tempo scaduto giunge la più infausta delle notizie: Spessa supera in velocità Barberis e scodella sul secondo palo una palla, a parere di molti uscita, sulla quale un giocatore eusebiano colpisce male ma fortunosamente per lui il rimpallo sulla gamba di Gallo è decisivo per l'1 a 1.
La seconda frazione di gioco è più equilibrata ed a questo contribuisce grandemente la Biliemmese: riesce infatti a riaprire una partita chiusa al 20' sul 5 a 1, facendo vivere un finale ad alta tensione e cattivo, non degno di queste squadre.
L'inizio è tutto a proprio favore ad ogni modo e si concretizza nell'azione del 2 a 1, in cui una straordinaria triangolazione Gasparro - Coppola porta al goal il primo con tiro sul palo lontano.
Ancora poco dopo un cross dalla destra è deviato dal difensore Sancetta nella propria porta, prendendo in contropiede l'estremo difensore. Il 3 a 1 toglie un pò di pressione ai compagni di capitan Roselli che così riescono anche a giocar meglio.E attorno all'11' Franchino fra due uomini va al tiro dal limite e batte Mangione con un perfetto diagonale. Passa meno di un minuto e Ranghino, sempre dalla fascia sinistra, mette in mezzo l'ennesimo pallone che diventa il quinto goal dal momento che Gallino svirgola malamente mettendo fuori causa il suo portiere. Questo punto della partita segna una svolta: i bianco-verdi si spengono lentamente, quasi senza accorgersene, e rimettono in corsa l'Eusebiana a causa di gravi errori nel riparto difensivo, che per il resto si è ben comportato come d'altronde tutta la squadra.
Le prime avvisaglie si eran avute quando Lombardi viene lasciato da solo contro Graneris, che compie una parata prodigiosa alzando lo jabulani in corner. Poi però nulla può fare quando ancora Lombardi, vera arma in più dei bianchi, è lasciato libero di tirare a botta sicura sugli sviluppi di un ennesimo calcio d'angolo a loro favore. Il 4 a 3 è poi frutto di un'incompresione fra Graneris e Tommasino: il retropassaggio di quest'ultimo coglie di fatto l'ex Desperados impreparato. Sulle ali dell'entusiasmo gli eusebiani spingono ma non trovano la zampata decisiva; è invece Franchino a fare giustizia raccogliendo un assist dal fondo di Coppola e tirando di destro sul primo palo dove Mangione non ci può arrivare. I tre goal di vantaggio dovrebbero far dormire sonni tranquilli ai montebelliani, i quali al contrario non riescon a gestire il finale come vorrebbero e proprio su un disimpegno difensivo sbagliato, vengono puniti per la quarta volta. Ormai mancan pochi secondi alla fine, ma di comune accordo si decide di prolungar la durata ancora per due minuti, di recupero, dove succede poco o nulla. Giunti al 37' del 2T si decide di andare ad oltranza, permettendo di rimpinguare il tabellino degli ospiti con la quinta marcatura, del tutto ininfluente.
Graneris può così festeggiare i suoi 18 anni felicemente, anche se con qualche apprensione, con tutta la squadra che ha vinto meritatamente, ma deve trovare al più presto serenità in vista del prossimo incontro.

Nessun commento: