sabato 20 novembre 2010

Biliemmese - Cadaveri: rinviata per pioggia


Sabato grigio per la Biliemmese, che purtroppo non ha potuto giocare: la situazione climatica delle ultime ore ha azzerato la possibilità di far scendere in campo la squadra vercellese contro la compagine di Borgovercelli. La partita è stata dunque annullata, anche se si spera di poter riorganizzare l'evento quanto prima possibile.
Intanto è giunta in porta un'altra iniziativa societaria: trovato l'accordo con il famoso fotografo Andrea Cherchi per ottenere un servizio sulla squadra durante una delle prossime uscite e lo si ringrazia già in anticipo per il tempo prezioso che metterà a nostra completa disposizione.
Per non lasciare vuoto del tutto questo sabato continuiamo a parlar d sport, e di Biliemmese, con Luca Ranghino che hai nostri microfoni aveva rilasciato un'intervista il 9 aprile 2010 durante il ritiro della squadra a Spotorno.

Luca, che tipo di giocatore sei?
Penso di rivestire un ruolo f
ondamentale in campo: posso fare sia
l'ala avanzata che, in caso di necessita, il terzino e sono un giocatore che comunque quando sta bene da il meglio perché correre su e giù in fascia richiede sacrificio, che si traduce magari meno tiri in porta e meno goal.

Tu che sei stato uno dei primi giocatori della squadra, hai fatto parte del nucleo storico che nel Settembre del 2009 ha anche vinto un torneo, qual'è il tuo ricordo più bello e più importante con la maglia bianco-verde?
Di sicuro il ricordo più bello è proprio in quel torneo, nella finale che abbiam vinto.
Personalmente anche alle prime partite sono molto perchè è lì che è nato il gruppo.

Ed il compagno con cui ti trovi meglio in partita? ce n'è uno in particolare?
Logicamente con tutti perchè siamo un gruppo di amici ed usciamo insieme.Tuttavia se dovessi scegliere direi sicuramente Carlo (Gasparr
o, n.d.r.), Rose (Roselli, n.d.r.) e anche Tomo (Tommasino, n.d.r.) che è entrato da poco in squadra.

Tu prima di quest'anno hai anche avuto un grave infortunio che ti ha tenuto fuori diverso tempo. Qual'era il tuo pensiero in quei momenti in cui non potevi giocare e in cui non potevi dare il tuo contributo alla squadra?
Mi è dispiaciuto, anche perchè è arrivato all'improvviso, mentre correvo a calcetto giocando una partitella tranquillissima: mi si è creata questa specie d'infezione al nervo del piede, tra il terzo ed il quarto dito e ancora adesso quando faccio troppi sforzi mi s'infiamma e devo mettere il ghiaccio.Un cosa abbastanza lunga, si.

Infortunio rientrato del tutt
o dunque...
Spero di si, lo spero proprio.

Il tuo rientro è poi coinciso con quale partita?
Me lo ricordo si, è stato al S.Spirito contro i Galaxy.

Torniam all'inizio della storia: nella prima partita della Biliemmese contro il Dodo Team c'è stato un tuo goal non goal che alla fine non ti è stato attribuito.Raccontaci questo aneddoto.
Si, la prima partita, molto importante perchè er
a l'inizio vero e proprio, si è conclusa pochi istanti prima che io segnassi il terzo goal in quell'incontro e per questo motivo non mi è stata riconosciuta la rete.

Anche se comunque non sei un giocatore che segna tantissimo, come assist man sei invece veramente prezioso.
Si, in più anche il passaggio dal campo a sei ( St.Ugolina Park, n.d.r.) a quello a nove ( Stadio Montebello, n.d.r.) ha inciso, non facilitandomi nel compito di segnare.

Per dirla tutta, ti sei trovato meglio su quale campo?
Di sicuro il "Mero" è il migliore, anche perchè fra tutti è l'unico professionale. Comunque boh, io come goal, gioco e dimensioni del campo non mi trovavo male neanche sul terreno del Sant'Ugolina, pur non essendoci molta erba. Il campo di ora ( Stadio Montebello, n.d.r. ) è di sicuro messo meglio, poi essendo grosso è più difficile giocare. Il campo delle Maddalene invece era 1uno schifo: carino invece quello del "S.spirito", anche se sembrava un pò una gabbia.

E invece commentiamo un pò gli ultimi acquisti: Tommasino, già citato, Donati, Franchino e Coppola...
Beh no, buoni acquisti a cui bisogna far seguire in campo l'armonia giusta perchè questo schema adottato ultimamente, 3-4-1, mi piace mol
to , con una fascia più alta dell'altra e un centrocampo sostanzioso, così anche Teo ( Coppola, n.d.r.) può trovar il suo ruolo giusto.

Un pensiero invece per quei giocatori che, per un motivo o per l'altro, non fan più parte della squadra...
Il nostro primo portiere, Kamil,
è stato un innesto solo temporaneo e quindi non ho neanche avuto modo di conoscerlo bene; per Niè ( Niero, n.d.r.) invece mi dispiace perchè all'inizio comunque c'era sempre e fino alla partita contro i Galaxy ( Galaxy - Biliemmese del 10.09.'09, n.d.r.) c'è stato.Assente presente è anche il presidente ( Giorgio, n.d.r. ) si vede poco ultimamente.

E i 90 goal del bomber Gasparro ?
Eh gran numero: diciamo che la metà sono di culo però gran numero. Spero arrivi presto ai 100 così da poter festeggiare.

Passiam ora dall'attacco alla difesa estrema, con il portiere Buonocore...
Ciccio certe cose le fa veramente bene, altre volte purtroppo fa delle "paperette" abbastanza gravi: comunque secondo me ha buone
possibilità di diventar un ottimo portiere.

Dei pomeriggi passati agli allenamenti sotto la guida di mister Zane che ricordi hai?
Si si, ci metteva sotto: poi a volte non venivo e mi ricordo bene che per questo bisognava pare una multa. Eran così , un pò delle sgambate, per correre, stare insieme, fare gruppo e provare schemi..
Per il futuro cosa ti aspetti dalla squadra?
Ecco si, spererei magari in un buon torneo, magari non in questo periodo causa scuola ma in un altro più tranquillo e con squadre anche serie.Sarebbe una bella cosa..

Tra l'altro l'ultima partita che abbiam fatto contro nuovi avversari...
Sì è stata tosta, anche perchè ultimamente queste squadre più giokano contro di noi più si rafforzano; sia la Little Italy ( oggi Eusebiana, n.d.r.), sia il Borgo team ( Sesia F.C., n.d.r.) stanno diventando sempre più difficili da battere e se una volta vincevamo con 13 goal di scarto ora siam sempre lì..

Prima abbiam parlato di quanti goal hai fatto, dell'aneddoto del tuo terzo goal. Se dovessi indicare quello più importante invece, sia tuo sia di un altro che per te è stato particolarmente significativo?
Quello più importante è stato sicuramente quello di Frank ( Franchino, n.d.r. ) alla finale del torneo contro la L.Italy, in pieno recupero che ci ha fatto vincere 3 a 2 allo scadere. Per quanto riguarda me, un goal che è stato fatto contro i Polli10+ ( oggi Kyllinger, n.d.r.) in una partita dove stavamo soffrendo molto e poi sn riuscito a segnare, da lì in pratika la squadra si è risollevata.

Parlando invece delle partite sentite, un giorno Barberis disse che per lui era quella con i Galaxy. Per te invece qual'è questa gara, se ce n'è una ?
E' vero, con i Galaxy è sempre una bella partita, ma forse ancor di più con la L.italy dove sia loro che noi ce la mettiam sempre tutta.

E l'avversario più ostico che hai affrontato nell'uno contro uno ?
Di sicuro uno dei migliori è Cammarano, che ha militato sia nei Desperados e poi è andato in prestito anche alla L.Italy, contro cui non riesco a vincer sempre i contrasti perchè ha una tecnica superiore e gioca anche molto di fisico pur essendo abbastanza basso. Mi ha stupito anche Lombardi perchè è cresciuto e migliorato rispetto all'inizio.

Abbiam già parlato del tuo momento personale più basso. Per la squadra invece qual'è stato il punto più triste?
Si, diciamo che tutto il periodo del mio infortunio non ho vissuto molto con la squadra, quindi il mio giudizio è un pò lacunoso perchè ho come un buco: posso dire che di momenti veramente tristi non ce ne sono mai stati a mio parere e ne sono contento.

Ed infine la parola a te se vuoi aggiungere qualcosa...
Ho un piccolo sogno, ma so quanto sia irrealizzabile: organizzare una specie di campionato. Purtroppo avendo un solo campo diventa impossibile, ma anche già solo un torneo sarebbe bello, per cambiare anche un pò..



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande intervista a uno dei senatori della squadra... il grande instancabile motorino di fascia!
Continua così Luca!

Tomo

Anonimo ha detto...

Tanta roba Luca!!!anke se ultimamente la butti dentro spesso!!continua così motorino!!!

Anonimo ha detto...

Ah nn mi sn firmato scusate...
by Allegri..(charles)

Anonimo ha detto...

Grazie, grazie.. Rose però alla domenda sul terzo gol contro i dodo team non avevo risposto proprio cosi :) questa è censura! Comunque ringrazio x l'intervista, anche se alcune cose ormai sono un po' cambiate.. Gol piu' importante ora è sicuramente quello del torneo contro i Galaxy, orgasmo puro!!
luca