sabato 27 novembre 2010

Biliemmese 6 - Sesia F.c. 3

Dopo la pausa forzata di sabato scorso, la Biliemmese può tornare nuovamente in campo e lo fa nel migliore dei modi, allungando la personale striscia a 6 risultati utili consecutivi e sfatando nello stesso tempo il tabù Sesia, compagine rimasta imbattutta per ben due sfide nelle ultime due partite. Da notare l'assenza pesante in mezzo al campo di Donati e, per la squadra di capitan Borgognoni, dello stesso assieme a Reverchon e Perfumo, baluardi storici della squadra in divisa blu.
L'equilibrio che perdura inizialmente è dovuto molto al cima gelido ed al campo non solo pesante ma anche allagato in certi tratti e con lastre di ghiaccio sulle pozze; il risultato si sblocca in maniera abbastanza rocambolesca in favore degli ospiti che sono bravi a recuperare un pallone al limite dell'area biliemmitica e provare un lob, battezzato fuori da Graneris ma che invece va a toglier le ragnatele sotto l'incrocio dei pali. Il goal subito fiacca per un'attimo l'offensiva bianco-verde soprattutto nel morale, ma neanche due minuti dopo Gasparro lanciato a rete potrebbe riportare il risultato in parità, cosa che non avviene in quanto la sua conclusione si spegne alta sulla traversa.
I Sesia pungono soprattutto con tiri dal limite, su cui l'estremo difensore non si fa però mai trovare impreparato, mentre la squadra di capitan Roselli fatica notevolmente a centrocampo, affidandosi ad improvvise ripartenze quelle poche volte che è brava a spezzare il gioco avversario: proprio su una di queste Gasparro serve Tommasino al centro dell'area, ma il pallone affoga nella pozzanghera e l'azione da goal svanisce così. Su azione simile arriva poi l'insperato pareggio con Tommasino, questa volta bravo a portarsi la sfera su terreno asciutto, mirare a destra del portiere e batterlo. L'1 a 1 dura poco però, perchè la schiacciante supremazia a centrocampo dei bianco-blu fa andare in sofferenza la difesa guidata da Lesca e proprio da un' infilata sulla sinistra parte un diagonale imparabile per l' 1 a 2.
Le occasione più pericolose che la squadra di patron Giorgio riesce a costruire da qui al termine del primo tempo, sebbene si sia passati nel mentre ad un centrocampo più robusto, arrivano solo su calcio d'angolo e anche in queste situazioni la fortuna non sorride certo loro; infatti le spizzate di Ranghino, Gasparro e Franchino da buone posizioni non trovano la finalizzazione. E' solo su un ennesimo rimpallo in area, seguente a corner, che Tommasino trova la doppietta personale, ribadendo un suo tiro respinto in precedenza.
La seconda frazione di gioco vede le parti rovesciarsi, con una discreta supremazia dei padroni di casa.
Trascorsi pochi minuti questa supremazia si trasforma in goal, con Valsecchi bravo ad entrare in area da sinistra e centrare la porta da posizione defilata. Ancora Valsecchi poi, grazie all'intesa con Barberis, crea i maggiori pericoli su quella fascia, ma le palle messe in area non vengono sfruttate. Intanto il duo difensivo Lesca-Roselli non subisce come era avvenuto in precedenza, e l'unica occasione concessa, peraltro su lancio lungo, viene fermata dall'uscita bassa di Graneris. Non passano molti minuti dal goal del vantaggio che arriva il 4 a 2 con Gasparro che, di spalle alla porta, si gira velocemente e spiazza il portiere sesiano. Ancora il bomber si rende pericoloso, con un tiro ad uscire che s'infrange sul palo. Goal sbagliato, goal subito: la dura legge si realizza quando Graneris si distende alla propria destra ma il tiro è troppo angolato per poter esser intercettato.
Sul risultato di 4 - 3 rientra in campo Coppola per Ranghino, e la mossa si rivela azzeccata: il rinvio incerto del portiere della squadra nata sulle rive del Sesia finisce per favorire il neo entrato, il quale stoppa la palla con la coscia e tira un violentissimo destro su cui il portiere può mettere unicamente i pugni, ma neanche questi si rivelano efficaci per evitare il 5 a 3.
Negli ultimi minuti la squadra di Borgognoni si riversa in avanti con poco successo: tutti i cross o i tiri vengon bloccati da Graneris (oggi grande partita per lui) o dalla retroguardia, molto spesso aiutata da Tommasino, Ranghino e Coppola.
A sancire la definitiva vittoria per Franchino&co. è il secondo goal di Valsecchi, fotocopia del primo con l'unica differenza che qui deposita la palla in rete con un elegantissimo cucchiaio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella partita, grande grinta e spirito di squadra da parte di tutti e, specie nel secondo tempo, anche bel gioco visto a sprazzi.
Continuiamo così.
Tomo

Anonimo ha detto...

Buona partita e finalmente abbiamo rimesso in chiaro quale squadra è la più forte..dobbiamo solo essere più lucidi sotto porta..io e frank per primi,ma in generale tutta la squadra..bravo tomo k stavolta la doppietta l'hai fatta nella porta giusta!!!
Charlz

Anonimo ha detto...

abbiamo giocato solo un tempo...e comunque facciamo troppa fatica a creare qualcosa di pericoloso..cmq personalmente mi è piaciuta la scelta di frank di giocare in 4 in centrocampo..anche xk ho scoperto di trovarmi molto bene cn l'edo sulla fascia...boh in generale cmq abbiamo giocato decentemente...il risultato è bugiardo..3 goal di scarto sono troppi... Joe

Luca ha detto...

Concordo con Tomo dai, anche perchè sembrava di giocare in un campo verso la steppa asiatica !!
Per ora sì, ci siam presi una giusta rivincita per quello che si è visto sabato. Gio dai, se troppo critico =)